Libro “Besame Mucho”

Libro “Besame Mucho”, di Carlos Gonzales, Editore: Coleman, data pubbl.: 2005 , costo: €18.50 (disponibile per i soci arci anche presso la ns. associazione http://www.alberosacro.org)

Carlos Gonzales, autore del libro Besame Mucho, ha il grande merito di mettersi esplicitamente e dichiaratamente dalla parte del bambino, anzi di mettersi nei suoi panni nelle varie situazioni, per difenderlo da quei preconcetti e modelli precostituiti che troppo spesso ispirano i libri di puericultura. C’è una bella differenza a partire dall’idea che il bambino sia sostanzialmente buono e l’idea che invece sia un furbetto manipolatore pronto ad imbrogliarci, ad approfittare della situazione, a fare i comodi suoi. C’è una bella differenza a trattarlo con affetto e rispetto praticando l’ascolto nei suoi confronti o investirlo con i nostri schemi e le nostre categorie mentali fino a renderlo falso e ammutolirlo.
Besame Mucho si basa sul concetto che i bambini sono buoni, che le loro necessità affettive sono importanti e che noi genitori dobbiamo dare loro affetto rispetto e attenzione.
Gonzales è abile a smascherare i comportamenti contradditori di quelli che hanno per così dire il coltello dalla parte del manico.
Perché picchiare una donna sarebbe “violenza domestica”, mentre picchiare un bambino può essere ancora considerato “giusto castigo fisico”? Come si può pretendere che sia generoso con i suoi coetanei se noi non lo siamo altrettanto con i nostri simili? Un libro questo fortemente consigliato per i neo-genitori, per quelli che lo saranno o lo sono stati, ma anche per tutti coloro che hanno a che fare con i bambini.

Carlos Gonzales pediatra, padre di tre figli vive vicino a Barcellona. è fondatore dell’associazione catalana per l’Allattamento Materno, attualmente tiene anche corsi sull’allattamento per personale sanitario. Scrive e traduce libri sul tema

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...